Stornante Concetta

Psichiatra

Laurea e specializzazioni

Laurea in Medicina e Chirurgia (Università degli Studi di Messina 26.10.1987).
Specializzazione in Psichiatria (Università degli Studi di Messina 3.10.1991).
Iscritta all’ODM di Bologna con n. 12532 e all’elenco medici psicoterapeuti dello stesso ODM.
Diploma della “Scuola di formazione in psicoterapia delle situazioni di crisi, separazione e lutto” (durata quadriennale) - dal 1991 al 1994 - organizzata dall’Istituto di Tanatologia e Medicina Psicologica (Bologna) e di cui direttore è il Prof. Francesco Campione (docente di Psicologia Medica della facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Bologna).
Diploma universitario di perfezionamento in Psicotraumatologia (anno 2004) conseguito presso l’Università del “Sacro Cuore” di Roma (Direttore Prof. De Risio).

Esperienza lavorativa e professionale

Da febbraio 2022 svolge l’incarico di psichiatra per il GA “La Bussola” di Crespellano (BO) (Locomotiva cooperativa di Formigine).
Da 1.09.2020 sino al 1 giugno 2022 ha svolto attività di consulenza psichiatrica e direzione sanitaria della “RSR Tipano” della Coop Tragitti a Cesena.
Da ottobre 2010 ad oggi svolge attività medica specialistica in libera professione a Bologna e Forlì.
Da 1.4. 2013 al 30.4.2020 consulente psichiatra (10 ore settimanali) per la residenza riabilitativa “RTP Ca’ Torricelle” di Piacenza, afferente al DSM-DP dell’AUSL PC.
Da gennaio 2014 a gennaio 2020 consulente psichiatra per la Casa Famiglia “Don Venturini” di Piacenza (Assoc. La Ricerca) che ospita persone con patologie correlate HIV e disturbi psichici-doppia diagnosi.
Dal maggio 2013 al 30 giugno 2017 consulente psichiatra per la U.O Psichiatria di Collegamento del DSM e DP di AUSL di Piacenza (contratto ad ore).
Dall’1.01.2000 al 31.3.2001 e dal febbraio 1992 al 30.06.1999 ha svolto la libera professione come medico psichiatra e psicoterapeuta a Bologna.
La principale attività diagnostica, clinica e terapeutica si è realizzata operando nel Servizio di Psicologia dell’ANT-Associazione Nazionale Tumori, di Bologna, effettuando psicodiagnosi, terapia e psicoterapia dei pazienti ammalati di tumore assistiti a domicilio e dei loro familiari. Tali attività sono state realizzate anche per i pazienti del reparto di Oncologia dell’ospedale Malpighi (primario prof. Pannuti) dal 1992 al 1997.Ha svolto attività di selezione e formazione dei Medici, degli Psicologi e dei Volontari coinvolti nell’assistenza a domicilio ai pazienti oncologici.
Dal 1992 al 1999 ha effettuato attività psicodiagnostica e clinica all’interno del “Servizio di Aiuto Psicologico per le Situazioni di crisi, Separazione e lutto” (responsabile prof. F. Campione) del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna.
Ha svolto attività di consulenza psicologica nell’ospedale” Rizzoli” di Bologna per l’aiuto psicologico ai pazienti e ai loro familiari, in particolare all’interno del reparto di Chemioterapia (sempre come collaboratrice del Prof. F. Campione per il Servizio di Aiuto Psicologico per le situazioni di crisi, separazione e lutto).
Ha assistito psicologicamente donne con patologie tumorali al seno attraverso colloqui psicoterapeutici individuali e di gruppo collaborando professionalmente con l’Associazione di volontariato “SEMPRE DONNA- ANDOS” (sede di Bologna).
Nelle Associazioni “IL MARSUPIO” di Bologna e ANGLAD- IL MARSUPIO (BO) ha realizzato attività di consulente psichiatra e psicoterapeuta per persone portatrice del virus HIV e ammalate di AIDS e ai loro familiari con colloqui individuali e di gruppo.
E’ stata consulente psichiatra (dal giugno 2000 al marzo 2001) della Comunità Terapeutica per tossicodipendenti di S.Alberto di Ravenna appartenente all’Associazione “SAMAN” di Milano (Direttore Scientifico: Prof. Luigi Cancrini).
Dal luglio 1998 al giugno 1999 è’ stata consulente psichiatra e psicoterapeuta (attività volontaria di 10 ore settimanali) del reparto di Riabilitazione dell’ospedale” Maggiore Pizzardi” di Bologna (resp. Dr. R. Piperno), con particolare attenzione alle persone che emergevano da stati di coma e per l’aiuto ad elaborare il lutto ai loro familiari.
Nell’anno 2000 è stata consulente psichiatra e psicoterapeuta della U.I.L.D.M.- Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - di Bologna svolgendo attività di aiuto psicologico per i pazienti assistiti a d domicilio, per i loro familiari e per chi veniva sottoposto a diagnostica genetica per le patologie neuromuscolari.
Dal 16 giugno 2007 ad 25.09.2010 Dirigente medico di Psichiatria di I livello di ruolo in rapporto di esclusività e a t.p. presso il CSM di Faenza del DSM della AUSL della città di Ravenna (trasferimento per mobilità interregionale).
Dal 3 gennaio 2005 al 15.06.2007 Dirigente medico di Psichiatria di I livello in ruolo a t.p., nel DSM della Azienda USL di Ferrara in servizio presso il CSM (sedi di Ferrara e Copparo).
Dal 2.04.2001 al 2 gennaio 2005 Dirigente Medico di Psichiatria di I livello in ruolo a t.p., per il DSM della Azienda U.S.L. di Ferrara in servizio presso il Servizio Psichiatrico dell’Ospedale del Delta.
Dal 1.07.1999 al 31.12.99 presso la Azienda U.S.L. di Ferrara in qualità di Dirigente Medico di I livello di Psichiatria, incaricato a t.p.
Dall’ 1.08.1990 al 31.1.1992 Assistente di Psichiatria in ruolo a t.p presso la U.S.L. n.46 di Patti (ME).
È membro del Consiglio Direttivo Regionale per l’Emilia Romagna della S.I.P.O. (Società Italiana di Psiconcologia) dal 1999 ad oggi.
Dal 17 giugno 2019 a maggio 2022 è stata la Presidente dell’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) sezione Bologna.
Dal 2009 al 2018 Presidente dell’associazione Demetra – Il seno:cura e cultura.
Consulente scientifica dell’Associazione “Fraparentesi” che si occupa di persone con tumore.

Attività presso il Poliambulatorio Kripton

Valutazione e supporto nelle situazioni di disagio e sofferenza esistenziale con terapia psicologica e psicofarmacologica. In particolare: disturbi d’ansia e panico, depressione maggiore e distimia, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi di personalità, disordini somatoformi.