Dolore, blocchi articolari, tensioni muscolari, sono messaggi che manda il corpo per segnalare situazioni di disequilibrio. La ginnastica posturale si prefigge l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio perduto. Chi desidera sottoporsi a delle sedute di rieducazione posturale per prima cosa deve rivolgersi a un professionista in grado di individuare le cause dell’alterazione posturale e identificare gli esercizi più adatti per agire sulla zona da trattare.
La ginnastica posturale si rivela indispensabile in presenza di problemi alla colonna vertebrale; dolori derivanti da scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie o disturbi legati a una scorretta postura. Ma è anche un efficace metodo per prevenire problemi articolari e muscolo- scheletrici nelle persone sedentarie o che passano parecchie ore in piedi.
Gli esercizi di ginnastica posturale mirano a trasmettere alla persona che li pratica consapevolezza del proprio corpo. Centrale è il lavoro sul respiro, fulcro del movimento. Le posture di allungamento delle catene muscolari assunte durante le sedute e ripetute nel tempo, restituiscono ai muscoli l’elasticità e la tonicità persa, permettendo ai vari segmenti corporei di tornare nella giusta posizione e alleviando così i dolori. Agli esercizi di allungamento vengono affiancati esercizi di rinforzo muscolare di alcuni distretti corporei.
Tutti gli esercizi proposti durante le sedute di ginnastica posturale sono calibrati tenendo conto delle esigenze della persona e mirano a risolvere le problematiche manifestate.